Spedizione

 

Spedizione Assicurata: La spedizione assicurata viaggia tramite corriere BRT - Corriere Espresso si chiama "AC PLUS" e prevede in caso di: Furto, Smarrimento o Danneggiamento(2) della merce la copertura totale di quanto spedito.


(2) Accettare la spedizione con riserva, cioè apponendo riserva sulla lettera di vettura prima di firmare per l'accettazione, specificando i motivi e comunicando tempestivamente, ove possibile, l'entità del danno. Il destinatario ha a disposizione comunque, a termini di legge, otto giorni di tempo entro cui, verificata l'integrità del contenuto della spedizione, sporgere reclamo scritto alla filiale di zona che darà tutte le indicazioni per gestire l'eventuale danno subito.
 

 

Spedizione Standard: La spedizione standard viaggia tramite corriere BRT - Corriere Espresso e prevede in caso di Furto, Smarrimento o Danneggiamento della merce quanto stabilito dalla legge vigente(1) ovvero 1 EURO al Kg di peso del pacco.


(1) Ai sensi delle leggi che regolano l'assicurazione delle merci trasportate, il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le consegna al destinatario, a meno che le eventuali perdite o avarie siano derivate da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio (art. 1693 del codice civile). Fermo restando il concetto di responsabilità sancito dall'art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 che in caso di danno ha stabilito un limite massimo rimborsabile fino a Euro 1,00 per ogni kg lordo di merce perduta o danneggiata.