Condizioni Generali di Vendita

Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

 

1. Il contratto stipulato tra MELA MODELSPORT SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di MELA MODELSPORT SRL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a Lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.


2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.


3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 


Modalità di Pagamento

 

4. Bonifico Bancario

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente non verrà messo da parte fino all'accredito effettivo sul conto della Società. Si invita quindi per maggior sicurezza ma non vincolante, di inviare copia contabile del pagamento via e-mail a: info@modelsportrc.it. L'evasione dell'ordine partirà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di MELA MODELSPORT SRL che dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla data dell'ordine. Oltrepassato il termine l'ordine verrà automaticamente annullato dal sistema.


La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • Nome e Cognome del Cliente (solo se diverso dall'intestatario del conto) e il numero di riferimento dell'ordine.

5. PayPal e Carte di Credito

Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti: Visa, MasterCard, Maestro e American Express. Solo dopo aver eseguito il pagamento sul gateway di pagamento "PayPal" e verificato l'esito positivo della transazione, verrete avvisati e l'ordine passerà nello stato di "Pagamento Ricevuto". In alcuni casi se il sistema riceve un pagamento da una carta e non da un conto verificato PayPal, potrebbero essere necessarie 24/48 ore prima di avere la conferma che la transazione non sia fraudolenta dal reparto PayPal addetto alla Protezione Venditori. 

 

6. Ricarica PostePay

Nel caso si scelga questo tipo di pagamento una volta inviato l'ordine, riceverete una mail con le coordinate per effettuare la ricarica. Una volta effettuata la ricarica si prega di rispondere alla mail con la ricevuta dell'ordine segnalando l'avvenuta ricarica. Solo dopo aver verificato dall'amministrazione l'effetivo accredito l'ordine passerà nello stato di "Pagamaneto Ricevuto". 


7. Contrassegno

Per i pagamenti tramite Contrassegno alla consegna sono ammesi solo contanti. La spedizione in Contrassegno è soggetta ad un tetto massimo di Euro 500,00 e supplemento per le spese di incasso pari al 10% del totale ordine + 5,00 EUR che saranno comunque conteggiati durante il Checkout. Questa forma di pagamento ha una bassa priorità per la spedizione degli ordini.
 


Modalità e spese di consegna

 

8. Spese di trasporto
Le nostre spedizioni si svolgono tramite corrieri seri ed affidabili come: BRT - Corriere Espresso. Il costo della spedizione viene calcolato in base al peso volumetrico complessivo del pacco che si calcola seguendo questa formula: [(Larghezza x Profondità x Altezza):5000].


9. Tempi di consegna regolari

Territorio nazionale 24 ore, Isole maggiori e Calabria 48/72 ore dal momento della spedizione. Solitamente tutti i prodotti sono disponibili nel nostro Magazzino Centrale di Roma o presso i magazzini situati nelle maggiori capitali europee come Austria, Francia, Germania e Olanda, con tempi di evasione merce a pagamento ricevuto che và dai 3 ai 5 gg lavorativi. Quando la merce non è presente nel Magazzino Centrale i tempi si potrebbero allungare a 5/10gg lavorativi. Inoltre se si effettuano delle modifiche ad un'ordine già effettuato, questo potrebbe provocare ritardi nella spedizione.


10. Per ogni ordine effettuato su modellismodinamicoroma.it, verrà emessa Ricevuta o Fattura (se si ci registra con P. IVA) del materiale spedito, inviandola tramite e-mail o nel pacco contenente la merce all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.

  • Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. 

11. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a MELA MODELSPORT SRL in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine se l'articolo presente o meno a magazzino o spedito in dropshipping.


12. Al momento della consegna della merce da parte del Trasportatore, il Cliente è tenuto a controllare:

  • Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via mail
  • Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo "MODELSPORT RC", sigillo adesivo "MODELSPORT RC" e reggette metalliche)
     

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo "FIRMA CON RISERVA DI CONTROLLO" sul palmare del Trasportatore, opzione che si può scegliere sempre anche se il pacco risulta integro, nel caso si sia danneggiato il contenunto causa urti non visibili esteticamente, presi durante il trasporto. Qualora tale dicitura non venga applicata dal Trasportatore, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e quindi non potrà poi reclamare nulla se l'interno fosse danneggiato.

Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. 


13. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del Trasportatore a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, esso verrà fatto tornare indietro e in giacenza presso il nostro magazzino per un massimo di giorni (90) dopo verrà trattenuto per recuperare le spese di deposito e di spedizione e l'ordine verrà annullato a sistema. MELA MODELSPORT SRL si riserva di trattenere il 20% del valore dell’ordine con un minimo di 50€ a totale copertura delle spese di giacenza e gestione dell’ordine non ritirato.

 


Modalità di acquisto
 

14. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell'invio dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.modellismodinamicoroma.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Quando dopo aver ricevuto un'ordine con articoli già presenti nel carrello da giorni prima ed il sistema esegue un'aggiornamento dei prezzi, quelli già presenti nel carrello non verranno aggiornati (per impossibilità fisica del sistema B2C) e l'ammontare dell'ordine sarà diverso dal listino in vigore, l'ordine inviato non sarà reale, pertanto ci riserviamo di controllare e chiedere o risarcire la differenza.


15. La corretta ricezione dell'ordine è confermata mediante una risposta via mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un numero ordine cliente "ID Ordine", da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con MELA MODELSPORT SRL. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.


16. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, MELA MODELSPORT SRL garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente.


17. Si avverte che lo stato di disponibiltà di un prodotto (rappresentato dal simbolo batteria) potrebbe non essere un dato certo al 100% in quanto le unità realmente presenti e disponibili sono soggette a piccole discrepanze per problemi di inventario tra il database del sito web OC 1.5 e quello del gestionale iBilling to può dipendere da problemi di inventario.


18. Nel caso si effettui la prenotazione di un prodotto (PRE-ORDER) dove sono state appena rilasciate info generiche ed il prezzo comunicato al momento dell'inserimento sul sito dal distributore ufficiale, differisca da quello suggerito al momento dell'arrivo in magazzino, la società MELA MODELSPORT SRL non è responsabile in alcun modo ed ha piena facoltà di chiedere la differerenza tra il prezzo di acquisto al momento del PRE-ORDER e quello di vendita al momento dell'arrivo in magazzino, trattenendo l'importo ed il prodotto fino al saldo completato da parte del Cliente.

 

Buoni Sconto, Promozioni e Offerte

 

19. Se hai acquistato un prodotto in Offerta (aderendo ad una Promozione, inserendo un Buono Sconto o ricevendo una Quotazione personalizzata per un grosso ordine) potrebbe accadere che in periodi di alta stagione l'evasione dell'ordine impieghi più tempo ad essere evaso. Detto questo MELA MODELSPORT SRL non sarà responsabile in alcun modo per il ritardo subito.

 


Diritto di Recesso

 

20. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di P. IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto qualora si verifichino le seguenti condizioni:

  1. Il prodotto arrivato differisce per conformità da quanto descritto nella scheda prodotto
  2. Il prodotto presenta un difetto di conformità
  3. Il prodotto è danneggiato o non funzionante
  4. Il prodotto non rispetta la normativa Europee CE

senza che sia attribuita al Cliente nessuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 20.


21. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a MELA MODELSPORT SRL una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce solo e secondo questa modalità:

  • Tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (chiedere l'indirizzo via email) dove si fà riferimento al numero e alla data dell'ordine, al tipo di pagamento affettuato e alla motivazione.

22. Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori allegati, ecc...);
  • Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale (se provvisto di celofan o sigilli di controllo) che dovranno essere intatti e non danneggiati, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per evitare di danneggiare l'imballo originale, il Cliente è tenuto a inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto(i) sono a carico del Cliente; 
  • La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • ​In caso di danneggiamento del prodotto(i) durante il trasporto, MELA MODELSPORT SRL darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto(i) nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Trasportatore e ottenere il rimborso del valore del prodotto(i) (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

MELA MODELSPORT SRL non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto e smarrimento di beni restituiti durante il trasporto;

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino manomessi, MELA MODELSPORT SRL provvederà ad avvisare il Cliente entro 10 giorni dalla ricezione che il recesso è stato rifiutato, questo sulla mail fornita al momento dell'ordine.


23. Qualora ci siano tutti i presupposti per un recesso e questo venga approvato, MELA MODELSPORT SRL provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dalla mail di approvazione del recesso e con il medesimo metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell'ordine. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le proprie coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Intestatario e IBAN).


24. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto(i) (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui MELA MODELSPORT SRL accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • nel caso di articoli a cui sono state apportate modifiche su richiesta del Cliente e quindi non più rivendibili;


Nel caso di decadenza del diritto di recesso, MELA MODELSPORT SRL provvederà a restituire al mittente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.



Merce ordinata ma non ancora spedita
 

25. Il Cliente può recedere dal contratto non prima di mesi sei dalla data dell’ordine, nel caso di ritardi nella consegna e spedizione del prodotto acquistato, imputabili esclusivamente al distributore ufficale o alla casa madre o nel caso di overbooking, manlevando la società venditrice da qualsiasi responsabilità per gli eventuali danni subiti o subendi. In tale caso il Cliente avrà diritto al rimborso dell’importo corrispondente al prezzo pagato al momento dell’ordine. E' vietato e perseguito a norma di legge entro tale periodo presentare richiesta di "chargeback" presso l'istituto emittente della carta di credito. *Ricordiamo che in Europa è possibile richiedere chargeback fino a 13 mesi dopo il pagamento.

 

26. Nel caso in cui il Cliente acquisti un prodotto in PRE-ORDER o in BACK-ORDER, egli avrà diritto di recesso non prima di mesi sei dalla data dell’ordine, ove il prodotto ordinato non venga consegnato e spedito a causa e in ragione di responsabilità dovute tutte al distributore ufficiale o alla casa madre o nel caso di overbooking, manlevando la società venditrice da qualsiasi responsabilità per gli eventuali danni subiti o subendi. In questo caso e solo per cause non dipendenti dalla società venditrice, al rimborso potrà essere applicata una franchigia dal 10% al 30% dell’importo corrispondente al totale ordine. E' vietato e perseguito a norma di legge entro tale periodo presentare richiesta di "chargeback" presso l'istituto emittente della carta di credito. *Ricordiamo che in Europa è possibile richiedere chargeback fino a 13 mesi dopo il pagamento.

 


Garanzie
 

27. Tutti i prodotti venduti da MELA MODELSPORT SRL sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la Fattura e/o Scontrino o Ricevuta Fiscale.


28. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da MELA MODELSPORT SRL. 


29. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, MELA MODELSPORT SRL provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da MELA MODELSPORT SRL. 


30. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), MELA MODELSPORT SRL potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. 


31. Nessun danno può essere richiesto a MELA MODELSPORT SRL per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. 


32. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il prodotto(i) dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

  1. Aprire una richiesta di RMA al link: http://www.modellismodinamicoroma.it/return.html 
  2. Attendere che la richiesta sia Autorizzata e procedere con la spedizione (da effettuarsi espressamente in "PORTO FRANCO") avendo cura e attenzione nell'imballaggio


33. Sono sempre a carico del Cliente le spese di trasporto per la spedizione e la riconsegna del prodotto riparato e/o sostituito. 

 

Accordo di Riservatezza

 

34. Premesso che procedendo con l'acquisto si sigla un "Contratto di Compravendita" si conviene ad un'accordo di riservatezza tra le parti: MELA MODELSPOPORT SRL in qualità di Venditore e l'Acquirente. MODELSPORT RC offre articoli di modellismo dinamico radio control ha condizioni di vendita estremamente vantaggiose, mediante prodotti disponibili a catalogo appena usciti sul mercato, modifiche personalizzate su componenti e parti opzionali, prezzi estremamente concorrenziali e un servizio di post-vendita che assiste l'Acquirente non solo per il periodo della garanzia legale, ma anche per gli anni a seguire. Si intende quindi confidenziale tutto il processo dell'ordine: da cosa si è acquistato, a che tipo di modifiche sono state realizzate, a quanto è stato pagato, le comunicazioni via email e tramite il nostro Call Center, in quanto tempo è stato evaso l'ordine e il tempo di consenga della merce. La durata del presente Accordo di Riservatezza è di anni (cinque) dalla data della sua sottoscrizione (data ordine) da parte di entrambe le parti. Ciascuna Parte prende atto che ogni violazione delle previsioni dell’Accordo di Riservatezza può causare danni irreparabili all’altra parte, dandole il diritto ad un risarcimento economico, fatto salvo ogni altro rimedio legale previsto dalla normativa di tempo in tempo vigente. Nell’ipotesi di violazione degli obblighi di riservatezza di cui al presente accordo l'Acquirente verserà al Venditore la somma di Euro 1.000,00 a mezzo bonifico bancario per ogni violazione accertata, fatto salvo l’eventuale maggior danno. E' possibile dietro richiesta scritta (email) da parte dell'Acquirente fare richiesta di annullamento del presente accordo, ma la decisione rimane a insidacabile giudizio del Venditore. Sono ammesse solo divulgazioni presso gli organi giudiziari e la magistratura.
 


Reclami
 

35. Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato tramite email alla nostra casella di posta: info@modelsportrc.it



Legge applicabile e foro competente
 

36. Il contratto di vendita tra il Cliente e MELA MODELSPORT SRL, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.